POR FESR 2014-2020 - Attività 2.3.c.1: aiuti agli investimenti finalizzati a garantire la ripresa e la continuità delle imprese del settore manifatturiero colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19
Investimento ammesso a contributo: € 43.805,42
Contributo finanziato: € 21.902,71
Il presente piano di progetto denominato"La Venus Continuity" ha comportato per l’azienda una serie di investimenti che hanno permesso la continuità dell'attività produttiva e la continuazione in sicurezza da un punto di vista sanitario durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. L’azienda ha effettuato l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, in particolare varie tipologie di mascherine, di guanti, di visiere e la sanificazione dei locali e delle attrezzature anti Covid-19. L’azienda ha sviluppato una soluzione di e-commerce attraverso strumenti di digitalizzazione collegato a piattaforme di vendita online. Infine, nell’ambito delle consulenze specialistiche riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’azienda ha effettuato spese riguardanti la valutazione del rischio MMC, consulenze RSPP e valutazione del rischio articolo 28.
Obiettivo principale del progetto è la continuazione dell’attività produttività e amministrativa in sicurezza, per quanto riguarda l’emergenza sanitaria. Ulteriore obiettivo del progetto è l’aumento della competitività e dell’innovazione tecnologica dell’azienda mediante l’adozione di misure preventive e di protezione per la sicurezza nei luoghi di lavoro e mediante strumenti di digitalizzazione orientati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
Il progetto di investimento ha raggiunto l’obiettivo principale prefissato consistente nella continuazione in sicurezza, da un punto di vista sanitario, dell’attività produttiva dell’azienda. Inoltre, ha permesso, di innovare tecnologicamente e digitalmente i sistemi di vendita aziendale tramite il collegamento piattaforme di vendita online. Infine, le consulenze specialistiche riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno permesso di far acquisire competenze specifiche sia alla dirigenza che ai dipendenti.